Descrizione: l'esercitazione inizia sempre dal portiere che passerà palla ad uno dei quattro difensori per dare inizio alla costruzione del gioco.
La gestione del pallone dipenderà dalla rotazione dei tre centrocampisti che, come da disegno, dovranno eseguire rotazione a centrocampo con le seguenti modalità (con i 2 jolly che fungeranno da mezze ali per entrambe le squadre, potranno essere attaccati e giocheranno con la squadra in possesso palla):
mezzala uscita lato palla che si alzerà vicino alla punta centrale
play che si allargherà diagonalmente smarcandosi per ricevere palla
mezzala opposta che si abbasserà nella posizione lasciata dal play come punto di riferimento a sostegno
n.b.: questo tipo di rotazione è utilizzabile soprattutto quando ad entrambi i terzini (o quinti) viene richiesto di attaccare seguendo lo sviluppo offensivo.
L'obiettivo è far arrivare la palla al portiere opposto sviluppando gioco tramite la rotazione di gioco.
Inizialmente l'esercitazione è a tocchi liberi per poi, una volta aumentata la velocità di uscita e rotazione, inserire il massimo di 2 tocchi.
Obiettivo offensivo: gestire il pallone in uscita dalla costruzione del gioco con l'aiuto delle rotazioni dei centrocampisti.
Obiettivo difensivo: chiudere la linea di passaggio verso lo smarcamento dei centrocampisti per evitare lo sviluppo della squadra avversaria
Quale problema risolverai con questa esercitazione? Migliorerai la gestione del pallone tramite lo smarcamento dei centrocampisti.
Comments