Gioco di posizione per le transizioni
- Blog Coaches!
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Area di gioco 40x20, 12 giocatori.
Descrizione: Nell'immagine i rossi, non in possesso palla, devono cercare di attaccare i quattro verdi piú i due jolly nel campo di sinistra e recuperare il possesso palla.
Una volta recuperato, devono cercare di verticalizzare, creando durante l'esercitazione delle transizioni continue, nei due jolly blu nello spazio di destra. Nel momento in cui i rossi recuperano palla, i "jolly" blu possono giocare con i rossi aiutandoli nel ricercare la verticalizzazione o giocare con i verdi in modo da evitare che la palla cambi quadrato.
I jolly possono anche essere usati come elementi passivi, nel senso che non prendono parte a nessuna squadra sul campo (bilanciando le due formazioni).
In alternativa, un jolly può far passare una delle due squadre in superiorità numerica (sbilanciando le formazioni), contribuendo al controllo palla o lottando per il possesso.
Variante: lo scambio di palla attraverso la fascia centrale puó essere reso più complicato dall'introduzione di alcuni ostacoli (ad esempio sagome, paletti. ecc).
Bình luận